Ad oggi le batterie per quanto spinte tecnologicamente non sono confrontabili con le capacità di stoccaggio energetico di una fonte fossile. Il processo di accumulo energetico della fonte fossile non è stata fatta dall’uomo ma da Madre Natura. Ha impiegato millenni, e anche essa è partita dall’energia rinnovabile del Sole.
L’installazione di capacità di generazione da fonte rinnovabile sia essa solare o dal vento richiede aapacità di generazione da fonte fossile come backup. Questo si traduce anche inmaggiore impiego di materiali e superficie. Le fonti fossili infatti hanno una densità energetica per metro quadro che supera in alcuni casi di anche mille volte quelle del rinnovabile.
Tutti questi costi possono tradursi in un aumento dei prezzi. In Germania si è assistito ad un aumento degli interventi necessari a stabilizzare la rete da circa una decina di inizio duemila a oltre i mille interventi dieci anni dopo. Il costo a dettaglio dell’elettrico è aumentato proprio a causa di queste motivazioni. Secondo Stephen Moore nel suo libro del 2016 Fuelling Freedom riporta che il costo al dettaglio dell’energia elettrica tedesca era pari a circa tre volte quella degli Stati Uniti. A inizio 2019 l’agenzia Reuters ha riportava che in Germania, i prezzi al dettaglio dell’energia elettrica raggiunsero i massimi storici per le famiglie: il 46% in più in confronto al 2007.
Moore inoltre riporta che in Inghilterra si è assistito negli ultimi anni ad un aumento dei decessi invernali legati al problema di basse temperature e confort energetico.
